Politica della qualità

DICHIARAZIONE DELLA QUALITA'

La Direzione di Servimpresa riconosce la necessità di attuare un Sistema di gestione per la Qualità conforme ai dettami dalle norme UNI EN ISO 9001:2015, di implementarlo e migliorarlo, per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • assicurare ai committenti e ai partecipanti ai corsi e seminari la massima soddisfazione, attraverso la progettazione e l'erogazione di servizi di qualità sempre conformi ai requisiti concordati, cercando, se possibile, di superare le loro stesse aspettative; nel perseguire questo obiettivo, viene eseguita sistematicamente un’analisi della soddisfazione del cliente, al fine di rimuovere o ridurre eventuali punti deboli, nell’ottica di un miglioramento continuo.
  • considerare che ogni attività è un processo strettamente collegato agli altri, per cui il prodotto in entrata ad un processo fornisce un prodotto/servizio che costituisce la base per la qualità del  processo successivo; di conseguenza ogni collaboratore è coinvolto ed è responsabile per il raggiungimento della qualità del servizio finale. Fondamentale si rivela il lavoro “in rete” con una forte complementarietà di ruoli e flessibilità operativa.
  • porre particolare attenzione alla comunicazione interna presupposto imprescindibile per il buon funzionamento delle attività e per la finalizzazione dell’impegno di tutti. La condivisione delle informazioni tra colleghi e con la direzione è alla base del lavoro di tutti i giorni. Ogni singolo deve preoccuparsi di comprendere ciò che va fatto e soprattutto farlo nei tempi stabiliti, utilizzando le informazioni, le conoscenze e i modelli esistenti.
  • costruire e mantenere un’elevata immagine del proprio servizio
  • mantenere adeguate le attrezzature e curare la formazione del personale secondo quanto richiesto dal Sistema Qualità. La Direzione gioca un ruolo strategico di guida nell’attuazione delle strategie di azione dell’Azienda orientando stimolando e valorizzando le attività professionali dei singoli 
  • tenere il proprio Sistema Qualità sotto continuo controllo, effettuando un esame periodico su tutte le procedure in atto e sulla loro applicazione.
  • impegnarsi al rispetto dei requisiti formulati dalla Regione Lombardia nell’ambito del sistema di accreditamento lombardo.

Gli obiettivi strategici vengono declinati in obiettivi specifici dalla Direzione che periodicamente ne esamina il raggiungimento definendo i nuovi obiettivi per il periodo successivo.

Allo scopo di diffondere la conoscenza e assicurare lo sviluppo e l’efficacia del Sistema Qualità, dà incarico al Responsabile Accreditamento e  Qualità (RAQ) di coordinare e controllare tutte le attività inerenti alla corretta applicazione delle norme di qualità.

RAQ collabora con le diverse unità aziendali alla messa a punto dei processi che garantiscono la realizzazione del Sistema Qualità e ne verifica la corretta applicazione.

DIR chiede a tutto il personale la più ampia collaborazione per attuare il progetto qualità e mettere in atto tutto quanto contenuto nel Manuale di Qualità, nelle Procedure e nelle Istruzioni Operative.